SEZIONE PER L'ESECUTATO
HAI DEBITI?
IL TUO IMMOBILE È SOGGETTO AD ESECUZIONE IMMOBILIARE?
Molti pensano che una volta che il proprio immobile viene aggiudicato all’asta, i creditori sono soddisfatti; questo è vero solo se il valore di aggiudicazione al netto di tutte le spese della procedura è sufficiente a saldare i debiti verso tutti i creditori. Ma se ciò non dovesse avvenire, come accade nella maggior parte dei casi, i creditori hanno titolo ad attaccare il debitore su altri fronti.
L’alternativa a subire questa situazione è il saldo e stralcio, che consiste nel chiudere in modo tombale i propri debiti; fondamentale, però, è avere la liquidità per farlo o averla disponibile in tempi rapidi. Per il creditore non è importante solo l’importo proposto ma anche i tempi e le modalità di versamento dello stesso. Probabilmente, l’unico bene che il debitore può usare per reperire la liquidità è proprio la casa, ma si possono seguire anche altre strade se ci sono le condizioni. Bisogna quindi valutare bene la situazione e cosa sia meglio fare: subire l’esecuzione immobiliare in modo passivo, perdendo la propria casa, probabilmente avendo ancora debiti a carico oppure vendere sul mercato libero il proprio immobile (con il consenso dei creditori) a condizioni ragionevolmente migliori e saldare tombalmente i debiti.
Fattore determinante per il successo dell’operazione è il tempo, in quanto organizzare l’operazione e trattare con tutte le parti in causa comporta diverse attività che è necessario portare a compimento prima della data dell’asta.
Considera, inoltre, che questa è un’operazione vantaggiosa anche per il creditore, che in tempi breve, certi e a condizioni prestabilite chiude definitivamente una posizione.
Quindi, se sei in questa situazione non esitare a contattarci, parliamone senza impegno per te e nella totale riservatezza: analizziamo la situazione poi verifichiamo insieme come si può procedere. Tieni presente che non ti chiediamo alcun compenso in quanto la nostra attività viene pagata dalla controparte acquirente e rimarrai sempre tu l’unico soggetto che potrà decidere sul tuo immobile.
VANTAGGI
Chiusura in tempi più rapidi
Esdebitamento completo
Riduzione dell’incertezza
Vendita volontaria anziché esecuzione forzata
PARTECIPARE ALL'ASTA
VUOI ACQUISTARE UN’IMMOBILE ATTRAVERSO UN’ASTA IMMOBILIARE?
L’acquisto dell’immobile all’asta comporta la conoscenza di diverse tematiche sia immobiliari ma anche giudiziarie. Per evitare brutte sorprese ed evitare che un buon affare si possa trasformare in un disastro, è opportuno visionare e saper valutare i documenti e le informazioni degli organi giudiziari nonché le procedure (anche burocratiche) da seguire. Affidarsi a specialisti in immobili ed esecuzioni immobiliari consente una scelta consapevole e ben ponderata.
Sebbene gli obiettivi per cui acquisti un‘immobile possano essere diversi e diversi sono quindi i criteri di valutazione dello stesso è fondamentale prestare molta attenzione ai dettagli e allo stato dell’immobile; quindi, qualunque sia l’obiettivo per cui acquisti una casa, sia esso un investimento o per andarci a vivere, lo specialista può supportarti nel soddisfare le tue esigenze.
Oltre all’acquisto in asta, un’opportunità è il S&S. Quest’ultima è meglio spiegata nella sezione per gli esecutati in quanto è una soluzione che consente loro di sdebitarsi.
Acquistare un’immobile con tale operatività non porta benefici solo al debitore che risolve un problema ma anche a chi acquista, che lo fa in assenza di competizione, a condizioni comunque interessanti e ne entra in possesso in tempi più rapidi che con l’asta.